L'IMPORTANZA DEL PRIMO SOCCORSO. PERCH… LA SALUTE NON … UN GIOCO
Formato Sicuro / Blog




Tutto quello che c'è da sapere sulla formazione e le nomine per il Primo soccorso nelle aziende

Tra i vari corsi organizzati da Formato Sicuro, quello per addetto di Primo Soccorso è probabilmente il più delicato.
Perché è un corso che ti offre la preparazione adeguata per essere in grado, in caso di necessità, di salvare addirittura la vita ad una persona. Qui si capisce l’importanza di tale preparazione, a volte troppo sottovalutata, data quasi per scontata e ridimensionata rispetto al suo reale valore.

 

 
PRIMO SOCCORSO VS PRONTO SOCCORSO

Una distinzione che è sempre utile fare per evitare equivoci è quella tra le definizioni di primo soccorso e pronto soccorso:

·         Pronto Soccorso à si riferisce a tutte le tecniche mediche, chirurgiche e farmaceutiche utilizzate da personale medico qualificato

·         Primo soccorso à si riferisce invece all’insieme degli atti che un personale non medico può mettere in atto, in attesa dell’arrivo di personale più qualificato.

Una distinzione che, come detto, è comunque sempre importante fare, poiché oltre ad essere diverse le definizioni, diversi sono anche i livelli di formazione degli addetti da cui derivano differenti gradi di responsabilità derivanti dall’operato e dalla nomina.

 

 
 
REQUISITI DI FORMAZIONE

Per quanto riguarda la formazione degli addetti al primo soccorso ci sono diverse normative e aggiornamenti a cui fare riferimento. Ciò che più conta ed interessa sapere però è:

1)
 
Che gli addetti (potenziali) devono sostenere un corso teorico di base incorporandolo con l’acquisizione di capacità a livello pratico

-    2) Che la durata della formazione dipende dalla classificazione aziendale (di cui abbiamo parlato qui)

-    3) Che la frequenza degli aggiornamenti è organizzata su base triennale

-    4) Che dalla formazione di base sono esentate persone che abbiano già portato a termine un corso con contenuti di livello pari o superiore rispetto a quelli indicati del Decreto di riferimento (il 388 per la precisione)

 
La squadra di Primo Soccorso nelle aziende dovrà essere quindi formata con grande attenzione, da persone competenti e che abbiano coltivato un forte senso di responsabilità verso quello che sarà il loro ruolo e che siano in grado di rappresentare una valida risorsa a disposizione dei dipendenti in tutela della loro salute.
 
Occhio però a non considerarli, per quanto possano specializzarsi, professionisti, poiché il loro compito sarà sempre subordinato a quello di una squadra di Pronto soccorso medico.
 

 

 

COME SI FORMA LA SQUADRA?
  

All’interno dell’azienda, la responsabilità di scegliere i componenti della squadra di primo soccorso spetta sempre al Datore di lavoro, che deve tenere in considerazione diversi parametri aziendali, come la natura dell’attività, le dimensioni dell’azienda e le varie attività svolte all’interno di essa.

Ciò fa capire come non sia possibile stabilire un numero minimo o massimo di componenti in base ai dipendenti, ma piuttosto bisognerà sempre prendere in considerazione soprattutto la portata dei (potenziali) rischi.
 
Valutando dal punto di vista umano ogni possibile candidato, il Datore di lavoro dovrà tenere in forte considerazione l’aspetto fisico ed emotivo del soggetto, dal momento che la nomina una volta avanzata non è rifiutabile e sostanzialmente quest’ultima non comporta chissà quali benefit.
Diventa quindi importante selezionare persone che oltre ad aver coltivato una preparazione adeguata siano anche predisposte a sopportare livelli più o meno alti di stress, particolarmente motivate e ben consapevoli della responsabilità che quel ruolo comporta.
 
 
 
 
 
 
Se sei un datore di lavoro e hai a cuore i tuoi dipendenti, assicurati di aver preso tutte le misure necessarie per tutelare la loro salute in caso di infortuni.
 
Se leggendo questo articolo ti sei reso conto di non aver fin’ora dato la giusta importanza al Primo Soccorso non disperare, hai l’occasione per rimediare subito.
 
 
Contattaci per maggiori informazioni!
 

 

 

COME POSSIAMO AIUTARE LA TUA ATTIVITA'?





Accetta le condizioni della Privacy*
clicca qui per leggere le condizioni
Inserisci i caratteri che leggi nel riquadro

   qui

Copyright © 2017, FORMATO SICURO  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 11398230018
Via Juvarra, 16 - 10137 - Torino  -  Telefono: 011.79.32.248 Informativa Privacy - Termini & Condizioni