IL NUOVO SERVIZIO INAIL CHE MANDA IN PENSIONE IL REGISTRO INFORTUNI
Formato Sicuro / Blog




Cos'è il Cruscotto infortuni, l'applicativo che mira a semplificare la raccolta e verifica delle denunce di infortunio.

Settembre, con le vacanze ormai alle spalle è tempo di riprendere da dove ci eravamo lasciati, andando ad approfondire tutte le novità più interessanti nel panorama lavorativo specifico per la sicurezza delle PMI.
 

Il nostro viaggio riparte da un tema già affrontato ma che non fa mai male riproporre, ovvero infortuni ed ispezioni sul lavoro. Fino allo scorso anno, in caso di infortunio era necessario riportare la denuncia su un apposito registro, noto come Registro infortuni, da conservare e mostrare agli ispettori durante eventuali controlli.

Ormai però è risaputo che il caro e vecchio 
Registro infortuni sarà soltanto più un ricordo... 

ma da cosa verrà sostituito?
 

A rivelarlo è l'INAIL, con una circolare dello scorso 2 settembre. Con questa comunicazione annuncia come tutte le comunicazioni di infortunio successive al 23 dicembre 2015 potranno essere raccolte e consultate su un nuovo applicativo definito cruscotto infortuni.
 
Un applicativo che nasce appunto dall'idea di offrire agli operatori del settore uno strumento alternativo e (si spera) più semplice per reperire informazioni utili relative a denunce di infortunio durante i vari controlli degli organi ispettivi.
 
 
Il servizio è reso disponibile non solo agli operatori INAIL, ma sarà ovviamente consultabile dai datori di lavoro dell'azienda in questione ma anche da eventuali soggetti da essi delegati.
 
Nello specifico, la consultazione di questi soggetti sarà relativa alla:
  • Unità produttiva di un'azienda in caso di datori di lavoro in gestione ordinaria e Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo
  • Struttura dell'Amministrazione statale in caso di datori di lavoro in gestione per conto dello Stato
  • Località per il settore Agricoltura
 
 
Maggiori chiarimenti sulle modalità di consultazione sono liberamente accessibili alla voce "manuale utente" del servizio online, disponibile sul sito istituzionale INAIL 

 
 
 
COME POSSIAMO AIUTARE LA TUA ATTIVITA'?





Accetta le condizioni della Privacy*
clicca qui per leggere le condizioni
Inserisci i caratteri che leggi nel riquadro

   qui

Copyright © 2017, FORMATO SICURO  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 11398230018
Via Juvarra, 16 - 10137 - Torino  -  Telefono: 011.79.32.248 Informativa Privacy - Termini & Condizioni