Fino ad ora, ogni volta che abbiamo parlato di rischi e sicurezza sul lavoro si è fatto riferimento più volte alle responsabilità per il datore di lavoro in caso di infortunio ad uno o più dei propri dipendenti.
Ma la discussione che intendiamo approfondire in questo articolo è un'altra, e potrebbe cogliervi impreparati:
E se ad infortunarsi fosse un estraneo?
Già in passato era avvenuto un pronunciamento della stessa Corte, con riferimento particolare alle attività edili, in cui era stato stabilito che il cantiere (così come ogni altro luogo di lavoro) non doveva presentare rischi o pericoli per chiunque vi entri in contatto, senza considerare il ruolo ricoperto.
Perché il datore di lavoro non risponde solo in caso di infortunio a qualcuno dei suoi dipendenti, ma anche in casi in cui ad infortunarsi sono questi soggetti cosiddetti estranei, come il nipote del dipendente che raggiunge lo zio per lasciargli il pranzo che si era dimenticato a casa al mattino.
Va da sé che questo comporta un aumento delle responsabilità per la figura del responsabile della sicurezza, che deve fare attenzione a garantire la sicurezza di chiunque si trovi all’interno dell’ambiente di lavoro, anche solo occasionalmente.
Insomma, appurato che il datore è chiamato a rispondere anche di infortuni ad estranei avvenuti all’interno del luogo di lavoro, rimane un po’ di confusione riguardo le condizioni in base alle quali si applica o meno il principio di responsabilità; una confusione che sarebbe bene dissolvere il più possibile, essendo questo un argomento che, soprattutto in ambienti di lavoro a rischio alto, ha una discreta importanza.
Quale sia l’interpretazione corretta non sta a noi deciderlo, ma sicuramente dopo un’attenta riflessione, ad una conclusione siamo arrivati: e se invece di perdere tempo a cercare di capire in quali casi il datore di lavoro ha responsabilità e in quali no, si optasse per “tagliare la testa al toro” mettendo in atto misure di sicurezza che possano garantire la sicurezza di tutti, così da stare senza pensieri?