Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, entrano in vigore le Linee Guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 nei cantieri edili, applicabili anche dopo la cessazione dello stato di emergenza.
È stata
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del 9 maggio 2022 con cui
vengono adottate le Linee Guida per la prevenzione della diffusione del
Covid-19 nei cantieri, valevoli fino al 31 dicembre 2022, proprio in virtù
della cessazione dello stato di emergenza al fine di contemperare, in relazione
al rientro nell'ordinaria attività economico-sociale, in maniera appropriata il
contrasto del rischio sanitario da infezione COVID-19.
Le misure adottate si estendono ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai lavoratori autonomi, ai tecnici e a tutti i soggetti che operano nel medesimo cantiere. e vanno ad integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e la relativa stima dei costi. I committenti vigilano affinché' nei cantieri siano adottate le predette misure di sicurezza anti-contagio.
Misure di sicurezza raccomandate:
Dispositivi di protezione individuale:
L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione è di fondamentale importanza ed è necessario l'uso delle mascherine. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni, laddove, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto si possano verificare contatti stretti per un tempo superiore ai 15 minuti.
Pulizia e igiene nel cantiere:
Il datore di lavoro assicura la pulizia giornaliera con prodotti igienizzanti degli spogliatoi e delle aree comuni, limitando l'accesso contemporaneo a tali luoghi; ai fini della igienizzazione vanno inclusi anche i mezzi d'opera con le relative cabine di guida o di pilotaggio. Nel caso di presenza di una persona con Covid-19 si procede alla pulizia e sanificazione dei locali, alloggiamenti e mezzi dalla stessa utilizzati. Le persone presenti in cantiere devono adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica.
Sorveglianza sanitaria
Nell'integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il datore di lavoro e le RLS/RLST, nonché con il direttore di cantiere e il coordinatore per l'esecuzione dei lavori ove nominato ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il medico competente - nel rispetto della privacy - segnala situazioni di particolare fragilità al datore di lavoro, il quale dispone le idonee misure di tutela del lavoratore; il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità sanitarie.
Formato Sicuro è sempre a disposizione per tutto
quello che riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro, in questo caso
particolare nei cantieri, e nella gestione del personale al suo interno.
Per qualsiasi dubbio contattaci e al resto pensa Formato Sicuro!