Prendersi cura gli uni degli altri per una nuova normalità più sana:
Oggi poniamo l’attenzione sul secondo trend dei 7 individuati dal report annuale sulla sicurezza manageriale nei luoghi di lavoro. I recenti sviluppi evidenziano quanto le tendenze che domineranno il prossimo anno siano connesse fra loro.
Lavoro a distanza e più flessibile:
È evidente che, oltre ad accelerare la digitalizzazione, la pandemia abbia avuto anche dei risvolti positivi per i manager, che ora possono attingere all’esperienza acquisita negli ultimi due anni e sono in grado di prepararsi in modo più efficace a cambiamenti ed eventi futuri, sfruttando gli insight ottenuti su problematiche come la gestione di un’elevata percentuale di dipendenti che lavora da remoto o la gestione efficace con strumenti digitali.
I manager potranno attingere all’esperienza acquisita durante la pandemia e implementare i concetti ideati per gestire questi cambiamenti.
Stress psicologico e salute mentale:
Una tendenza fondamentale e rilevante per tutti gli esperti riguarda il lavoro dei professionisti della salute e della sicurezza sul lavoro.Lo stress psicologico è aumentato in modo significativo, uno dei motivi per cui nel 2021 è stata introdotta la norma ISO 45003 (salute e sicurezza psicologica sul lavoro) allo scopo di contenere tali rischi.
Le conseguenze della pandemia e il passaggio a modalità di lavoro mobili hanno reso più impellente la necessità di sensibilizzare l’opinione sulle questioni della salute mentale e del benessere psicologico sul luogo di lavoro.
La crisi ha anche messo in evidenza quanto tali questioni siano strettamente associate alle abilità di leadership.
Di conseguenza, durante il prossimo anno, i professionisti della salute e della sicurezza sul lavoro saranno costretti ad affrontare sempre di più la questione legata alla prevenzione dello stress psicologico.
Gestione e leadership:
La maggior parte degli esperti sottolinea l’importanza sempre più evidente di una leadership efficace, aspetto essenziale per una buona salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’interesse dei manager verso questa tematica ma anche nei confronti dei loro dipendenti deve essere genuino.
Per informazioni aggiuntive sui corsi da rischio stress o se hai bisogno di una consulenza per migliorare lo status dei tuoi dipendenti all’interno del luogo di lavoro, contattaci e al resto pensa Formato Sicuro!