Corso per addetto prevenzione incendi 16 ore




SPECIFICO PER AZIENDE - RISCHIO ALTO - TORINO, PIEMONTE

CHI e PERCHÉ DEVE FREQUENTARLO

l corso di formazione antincendio ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di addetto al servizio antincendio in azienda. Il D.Lgs. 81/2008 prescrive l’adozione di tutte le misure necessarie per evitare l’insorgenza di un incendio e limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi.

L'Addetto alla prevenzione incendi è una figura obbligatoria
ed importantissima per tutte le aziende

Gli addetti al servizio di gestione delle emergenze, antincendio ed evacuazione hanno il compito è di intervenire in caso di necessità al fine di evitare e/o ridurre gli eventuali danni causati dall'incidente. Devono essere opportunamente formati attraverso apposito corso di formazione.

DESCRIZIONE E CONTENUTI DEL CORSO

percorso di formazione per l'addetto alla prevenzione incendi comprende:

  • L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE):
    Conoscenze teoriche su come si sviluppa l'incendio, come si propaga, le sostanze estinguenti, l'intervento e le procedure da attivare in caso si incendio.
  • LA PROTEZIONE ANTINCENDIO (4 ORE):
    Problematiche relative ai compiti previsti nel normale esercizio della funzione dell'addetto antincendio al di fuori dell'emergenza incendio, con particolare riferimento alla sorveglianza delle vie di esodo e delle uscite d'emergenza, il rispetto delle procedure da attivare secondo il registro dei controlli dell'esame del piano di evacuazione.
  • PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (4 ORE):
    Procedure codificate da attivare in caso di incendio, chi e come avvisare e dare l'allarme, le procedure di evacuazione, ecc...
  • ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ORE):
    Si sviluppa in forma esercitativa con lo spegnimento di un incendio controllato e con l'utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale.


Al termine del corso è previsto un esame pratico presso i VV.FF.


FREQUENZA

Ore totali 16, è obbligatorio partecipare al 90% del monte ore previsto per ottenere la certificazione. Gli attestati rilasciati sono validi a tutti gli effetti di legge.

REQUISITI PER L'ACCESSO AL CORSO

Per essere ammesso al corso non è richiesto il diploma di scuola superiore. Per gli stranieri è richiesta un buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, da verificare tramite test di ingresso.

MODALITÀ DI ADESIONE AI CORSI

  1. Compilare la scheda di pre-iscrizione al corso, in tutte le sue parti, che troverete in fondo alla pagina
  2. Inviare copia dei documenti dei partecipanti (cod.fis. e C.I.)


Copyright © 2022, FORMATO SICURO è un marchio di POWER OF TRAINING SRL  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 12504800017
Via O. Antinori, 6 - 10121 - Torino  -  Telefono: 011.20.71.407  -   Informativa Privacy - Termini & Condizioni   -  Admin Sito