FONDI PER CORSI GRATUITI



Cosa sono i Fondi interprofessionali e come li puoi sfruttare per formare gratuitamente il tuo personale. 


Secondo quanto previsto dalla legge 388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, versati di default all’INPS, ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

I fondi interprofessionali sono utilizzabili dalle aziende di tutti i settori per la formazione continua dei propri dipendenti, nei tempi e con le modalità per loro più opportune.

Molti imprenditori pensano che accedere a questi fondi sia un processo complesso ed oneroso, ED HANNO RAGIONE, per questo motivo FormatoSicuro, si prende l’impegno di portare a termine tutto il procedimento, senza gravare mai sull’azienda, così da poter dare anche alle piccole imprese gli enormi vantaggi forniti da questi fondi a cui solitamente accedono solo le grandi imprese.



FormatoSicuro seguirà tutto il processo, dalla raccolta dei fabbisogni, all’erogazione della formazione, in sinergia con l’azienda, dando priorità alle esigenze produttive della stessa.

Grazie agli Accordi Quadro ottenuti con questi Fondi, possiamo erogare formazione gratuita alle imprese accorciando del 50% le tempistiche e senza anticipi di denaro da parte dell’azienda.

Tutto il procedimento non avrà nessun costo per l’azienda, che potrà godere della formazione gratuita del proprio personale, senza dover pensare alla burocrazia.

- Clicca qui e compila il form per richiedere una consulenza gratuita -


Perché sarebbe stupido non iscriversi ad un Fondo Interprofessionale?

Ogni volta che una azienda versa i contributi relative alle buste paghe dei propri dipendenti, tramite il classico modello F24, che tanto irrita gli imprenditori, sta versando di default una piccola quota in un fondo dell’INPS, in pratica, sta buttando nel cestino dei rifiuti una enorme possibilità economica.


Se invece l’impresa è iscritta al Fondo Interprofessionale FONARCOM, potrà accantonare questi soldi e sfruttarli per la propria azienda, recuperando così ciò che ha versato.

La destinazione di questa quota non comporta in nessun modo un maggiore costo per l’azienda, in quanto ogni impresa la sta già pagando, da sempre, senza però averne la possibilità di sfruttare questi soldi.

FONARCOM da sempre rappresenta un’ottima operazione per permettere all’azienda di usufruire dei contributi che già sta versando per ogni dipendente. Nella pratica, si tratta di far recuperare all’azienda parte dei contributi che versa ogni mese per i dipendenti, ed utilizzare queste risorse economiche per la formazione interna del proprio personale.


- Clicca qui e compila il form per richiedere una consulenza gratuita -




Chi può usufruire del contributo da parte del fondo:

Possono usufruire del contributo previsto dal fondo interprofessionale, tutte quelle imprese iscritte al fondo FONARCOM, aventi almeno un 1 dipendente.

L’iscrizione al fondo non comporta nessun costo per l’azienda, nessun aumento dei contributi da versare e nessun mutamento della posizione INPS del dipendente ai fini previdenziali.

Possono aderire ai Fondi interprofessionali tutte le aziende che versano i contributi per i dipendenti all’INPS. L’adesione al fondo non comporta alcuna spesa per le imprese e nessuna modifica della posizione previdenziale dei dipendenti. É possibile aderire al fondo in qualsiasi momento.

- Clicca qui e compila il form per richiedere una consulenza gratuita -



Perché UTILIZZARE I FONDI PER LA FORMAZIONE ?

  1. Aumento della produttività della forza lavoro 
  2. Accrescimento del Know-Out dell’impresa 
  3. Adeguamento dell’azienda agli obblighi formativi 
  4. Nessun anticipo da parte dell’impresa 
  5. Nessun onere amministrativo per l’azienda 
  6. Nessun limite di metodologie formative 
  7. Massima velocità di istruttoria 
  8. Possibilità di frequentare i corsi anche online 
  9. Aumento delle capacità e conoscenza dello staff 

Modalità di svolgimento dei corsi:


Il corso sarà svolto da un ente di formazione accreditato dalla Regione Piemonte, che svolge corsi riconosciuti dalla Città Metropolitana di Torino, e validi su tutto il territorio nazionale.

FormatoSicuro raccoglierà i fabbisogni formativi di tutto il personale della tua impresa e programmerà i vari corsi nei tempi e nelle modalità più consone all’impresa, per evitare di perdere ore di lavoro e sfruttare al meglio il tempo trascorso in aula.

A differenza dei concorrenti che basano i loro corsi esclusivamente sulla normativa, Formato Sicuro struttura i corsi sul Metodo TOP, ossia corsi Tecnici, Operativi, Pratici.

Questo per il cliente significa partecipare a corsi personalizzati ed esperienziali che coinvolgono i corsisti aumentando esponenzialmente la possibilità di apprendimento, senza pesare sulle tasche dell’azienda grazie a finanziamenti a fondo perduto ed evitando di perdere tempo in corsi esclusivamente teorici e poco pratici.

- Clicca qui e compila il form per richiedere una consulenza gratuita -




Modalità di iscrizione al fondo interprofessionale:


  • Richiedere ad un consulente di FormatoSicuro una analisi preventiva gratuita delle esigenze formative ed un piano di fattibilità, compilando questo modulo clicca qui;

  • Inviare a segretreria@formatosicuro.it segreteria@formatosicuro.it una visura camerale dell’impresa non più vecchia di 6 mesi, ed il documento di identità del legale rappresentante;


L’errore più comune che fanno molte imprese è quello di procrastinare, rimandare, perdere tempo, facendo così arriveranno al momento in cui la formazione diventerà una esigenza immediata e perderanno l’opportunità di sfruttare queste risorse per la formazione gratuita.

Per poter accedere a questi fondi per la formazione gratuita del personale dell’impresa, ci sono dei tempi tecnici burocratici che non si possono accorciare (in media 2/3 mesi), pertanto consigliamo sempre alle imprese di muoversi in anticipi, prima che l’esigenza diventi impellente.

- Clicca qui e compila il form per richiedere una consulenza gratuita -


Recenti studi hanno dimostrato che le imprese che in questi ultimi anni hanno investito sulla formazione del proprio personale, per rimanere al passo con le esigenze della clientela, sono le uniche hanno saputo affrontare le situazioni difficile che il mercato ha presentato in questi ultimi anni e che non sembra voglia smettere di fare.

Un vecchio adagio di Vegesio recitava:
“Si vis pacem, para bellum” (se vuoi la pace, preparati alla guerra)

Se il mercato è il campo di battaglia, il proprio personale rappresenta la forza armata che mette in campo l’azienda, devono essere pronti, devono essere preparati, altrimenti vi potreste trovare ad affrontare nemici potentissimi con delle reclute alle prime armi.
COME POSSIAMO AIUTARE LA TUA ATTIVITA'?

Lots of high quality replica Rolex watches here. It is very important to choose a watch that suits you. Here is your best advice. Copyright © 2022, FORMATO SICURO è un marchio di POWER OF TRAINING SRL  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 12504800017
Via Millio, 41 - 10141 - Torino  -  Telefono: 011.26.45.497  -   Informativa Privacy - Termini & Condizioni   -  Admin Sito
Rolex replica replica watches