Cosa sono i Fondi interprofessionali e come li puoi sfruttare per formare gratuitamente il tuo personale.
Secondo quanto previsto dalla legge 388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, versati di default all’INPS, ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
I fondi interprofessionali sono utilizzabili dalle aziende di tutti i settori per la formazione continua dei propri dipendenti, nei tempi e con le modalità per loro più opportune.
Molti imprenditori pensano che accedere a questi fondi sia un processo complesso ed oneroso, ED HANNO RAGIONE, per questo motivo FormatoSicuro, si prende l’impegno di portare a termine tutto il procedimento, senza gravare mai sull’azienda, così da poter dare anche alle piccole imprese gli enormi vantaggi forniti da questi fondi a cui solitamente accedono solo le grandi imprese.
FormatoSicuro seguirà tutto il processo, dalla raccolta dei fabbisogni, all’erogazione della formazione, in sinergia con l’azienda, dando priorità alle esigenze produttive della stessa.
Grazie agli Accordi Quadro ottenuti con questi Fondi, possiamo erogare formazione gratuita alle imprese accorciando del 50% le tempistiche e senza anticipi di denaro da parte dell’azienda.
Tutto il procedimento non avrà nessun costo per l’azienda, che potrà godere della formazione gratuita del proprio personale, senza dover pensare alla burocrazia.
- Clicca qui e compila il form per richiedere una consulenza gratuita -
Perché sarebbe stupido non iscriversi ad un Fondo Interprofessionale?
Ogni volta che una azienda versa i contributi relative alle buste paghe dei propri dipendenti, tramite il classico modello F24, che tanto irrita gli imprenditori, sta versando di default una piccola quota in un fondo dell’INPS, in pratica, sta buttando nel cestino dei rifiuti una enorme possibilità economica.
Se invece l’impresa è iscritta al Fondo Interprofessionale FONARCOM, potrà accantonare questi soldi e sfruttarli per la propria azienda, recuperando così ciò che ha versato.
La destinazione di questa quota non comporta in nessun modo un maggiore costo per l’azienda, in quanto ogni impresa la sta già pagando, da sempre, senza però averne la possibilità di sfruttare questi soldi.
FONARCOM da sempre rappresenta un’ottima operazione per permettere all’azienda di usufruire dei contributi che già sta versando per ogni dipendente.
Nella pratica, si tratta di far recuperare all’azienda parte dei contributi che versa ogni mese per i dipendenti, ed utilizzare queste risorse economiche per la formazione interna del proprio personale.
Chi può usufruire del contributo da parte del fondo:
Possono usufruire del contributo previsto dal fondo interprofessionale, tutte quelle imprese iscritte al fondo FONARCOM, aventi almeno un 1 dipendente.
L’iscrizione al fondo non comporta nessun costo per l’azienda, nessun aumento dei contributi da versare e nessun mutamento della posizione INPS del dipendente ai fini previdenziali.
Possono aderire ai Fondi interprofessionali tutte le aziende che versano i contributi per i dipendenti all’INPS.
L’adesione al fondo non comporta alcuna spesa per le imprese e nessuna modifica della posizione previdenziale dei dipendenti. É possibile aderire al fondo in qualsiasi momento.
Modalità di svolgimento dei corsi:
Il corso sarà svolto da un ente di formazione accreditato dalla Regione Piemonte, che svolge
corsi riconosciuti dalla Città Metropolitana di Torino, e validi su tutto il territorio nazionale.
FormatoSicuro raccoglierà i fabbisogni formativi di tutto il personale della tua impresa e programmerà i vari corsi nei tempi e nelle modalità più consone all’impresa, per evitare di perdere ore di lavoro e sfruttare al meglio il tempo trascorso in aula.
A differenza dei concorrenti che basano i loro corsi esclusivamente sulla normativa, Formato Sicuro struttura i corsi sul Metodo TOP, ossia corsi Tecnici, Operativi, Pratici.
Questo per il cliente significa partecipare a corsi personalizzati ed esperienziali che coinvolgono i corsisti aumentando esponenzialmente la possibilità di apprendimento, senza pesare sulle tasche dell’azienda grazie a finanziamenti a fondo perduto ed evitando di perdere tempo in corsi esclusivamente teorici e poco pratici.
- Clicca qui e compila il form per richiedere una consulenza gratuita -
Richiedere ad un consulente di FormatoSicuro una analisi preventiva gratuita delle esigenze formative ed un piano di fattibilità, compilando questo modulo clicca qui;
Inviare a segretreria@formatosicuro.it segreteria@formatosicuro.it una visura camerale dell’impresa non più vecchia di 6 mesi, ed il documento di identità del legale rappresentante;