Corso di formazione specifico, studiato e progettato appositamente per tutti gli artigiani, liberi professionisti, ditte individuali, senza dipendenti o collaboratori, che vogliono presentare l'autodichiarazione per ottenere la patente a crediti in edilizia.
Come richiesto dal Decreto 132 del 18 settembre 2024 , che ha modificato l'articolo 27 del D.lgs81/08, per poter presentare in modo regolare la richiesta di rilascio della patente a crediti sul sito dell'Ispettorato del Lavoro, tutti gli artigiani, anche senza dipendenti o collaboratori, devono essere in possesso dei requisiti richiesti. Senza questo documento non sarà più possibile iniziare nuovi cantieri o lavorare in quelli già in opera a partire dal 1° novembre 2024.
La nuova normativa ha voluto estendere, anche se in modo ridotto, agli artigiani, la tutela definita dal D.lgs 81/08, richiedendo che tutti coloro che devono prestare un'opera nei cantieri temporanei o mobili, abbiano una formazione specifica.
Oltre all'iscrizione presso la Camera di Commercio, è richiesto il possesso di determinati attestati di formazione.
Solitamente per conseguire tutta la formazione specifica richiesta, sarebbero necessari diversi mesi, noi di FormatoSicuro abbiamo realizzato, in collaborazione con i migliori professionisti del settore, confrontandoci con gli ispettori dello Spresal del ASL di Torino e gli ispettori del Ispettorato Nazionale del Lavoro, un unico corso specifico per tutti coloro che sono sprovvisti della formazione necessaria per essere a norma con la patente a crediti in edilizia.
In una sola giornata verranno date tutte le conoscenze necessarie per tutelare la propria salute all'interno dei cantieri e poter essere tranquilli nel presentare l'auto dichiarazione.
Tutti gli artigiani che al momento della presentazione delle domande al INL non fossero in possesso dei requisiti, andrebbero incontro a gravi sanzioni pecuniarie e penali, come ad esempio una multa pari al 10% del valore del cantiere , la sospensione dell'attività fino a 12 mesi e l'arresto fino a 2 anni.
Se vuoi metterti a posto, in tempi brevi, con gli obblighi normativi dettati dalla nuova legge, iscriviti al corso il prima possibile per non perdere il tuo posto.
Sono disponibili solo 25 posti in aula.
Sede del corso e orari:
sabato 25 Gennaio 2025
dalle ore 8.00 alle ore 17.00
a TORINO , via Millio 41/a
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di formazione da Ente Accreditato dalla Regione Piemonte, valido in tutta Italia e verrà presentata l'autocertificazione sul sito dell'Ispettorato del Lavoro, per l'ottenimento della patente a crediti.