Corso per ADDETTO PRIMO SOCCORSO 12 ore




Per aziende gruppo B e C
RISCHIO BASSO e RISCHIO MEDIO
Piemonte - Torino



 CHI e PERCHÉ DEVE FREQUENTARLO
 

Il titolare e tutti i dipendenti possono ricoprire questo ruolo. L'addetto al primo soccorso dei luoghi di lavoro si occupa di predisporre presso l'attrezzatura ed i dispositivi di legge predisposti per gli interventi di primo soccorso. Interviene durante gli infortuni sul lavoro eseguendo le procedure di primo soccorso.

L'Addetto al primo soccorso è una figura importantissima ed obbligatoria per tutte le aziende, 
con o senza dipendenti, per la salvaguardia della salute di tutte le persone
che entrano in contatto con la vostra azienda.

 

In materia di primo soccorso , ai sensi dell'art. 18 e 43 del D.Lgs. 81/08, l’incaricato deve essere in grado di operare semplici manovre orientate a mantenere in vita l’infortunato e a prevenire le complicazioni, senza l’utilizzo di farmaci e/o di strumentazioni.
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di addetto al primo soccorso aziendale, dopo aver frequentato il presente corso.


DESCRIZIONE E CONTENUTI DEL CORSO 

Il percorso formativo rivolto agli Addetti al primo soccorso dei luoghi di lavoro prevede:

  • MODULO A (4 ORE) Allertare il sistema di soccorso - Riconoscere un'emergenza sanitaria. Nella presente UF verranno esaminate le modalità di contatto con il sistema di soccorso e come rispondere alla situazione di emergenza riconoscendo il tipo di danno, la sua entità, le procedure da attivare.
  • MODULO B (4 ORE) Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro - Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro Nella presente UF verranno esaminati i principali traumi e le più frequenti patologie che si sviluppano sui luoghi di lavoro.
  • MODULO C (4 ORE) Acquisire capacità di intervento pratico. La UF tratta le applicazioni pratiche nell’intervento di salvataggio secondo le varie tipologie di incidente.

 La durata e i contenuti rispettano quanto indicato nell'Allegato 4 del DM 388/2003

 

FREQUENZA

Ore 12 totali, è obbligatorio partecipare alla totalità del monte ore previsto per ottenere la certificazione. Gli attestati rilasciati sono validi a tutti gli effetti di legge.  


segreteria@formatosicuro.it

COME POSSIAMO AIUTARE LA TUA ATTIVITA'?





Accetta le condizioni della Privacy*
clicca qui per leggere le condizioni



Copyright © 2022, FORMATO SICURO è un marchio di POWER OF TRAINING SRL  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 12504800017
Via O. Antinori, 6 - 10121 - Torino  -  Telefono: 011.20.71.407  -   Informativa Privacy - Termini & Condizioni   -  Admin Sito