Le tendenze sulla sicurezza del 2022:






Il primo Trend sulla sicurezza del 2022:


Tecnologie digitali: 

La realtà virtuale (RV), la realtà aumentata (RA) e i droni sono soluzioni promettenti, che in singoli casi sono già state utilizzate con successo. Invece, negli ultimi due anni, i codici QR sono diventati onnipresenti e l’uso di software HSEQ (salute sicurezza e ambiente) è ormai consolidato. Nell’ambito della SSL, la digitalizzazione ha ancora un notevole potenziale di crescita, soprattutto per quanto riguarda l’istruzione e la formazione, la valutazione dei rischi, la gestione degli incidenti e degli appaltatori.

La digitalizzazione sta cambiando la sicurezza sul lavoro:

Come avvenuto già lo scorso anno, la digitalizzazione dei processi HSE è un argomento che dominerà anche nel 2022.  Sono state evinte diverse tendenze emerse nel corso dell’ultimo anno, ad esempio l’auditing remoto, la formazione online e le valutazioni dei rischi digitali.
 
Punti, che potrebbero rimanere argomenti chiave anche durante il prossimo anno. Allo stesso tempo, il mondo del lavoro nel suo insieme sta diventando sempre più digitale, il che a sua volta fornisce nuovi ambiti d’azione per la sicurezza sul lavoro. Una domanda fondamentale a questo riguardo è come possiamo strutturare l’uso delle nuove tecnologie e la flessibilità offerta dai nuovi processi di lavoro da remoto in un modo che consenta di proteggere e promuovere la salute e la sicurezza.
 
Quali sono le nuove tecnologie adattabili alle azienda in continua crescita e sviluppo? 

Nuove tecnologie si stanno facendo spazio nell’ambito della sicurezza sul lavoro. I cosiddetti “wearable” (dispositivi computerizzati da indossare sul corpo o sulla testa) sono considerati uno strumento particolarmente efficace per migliorare la sicurezza sul lavoro. Anche la realtà virtuale e la realtà aumentata sono presenti da tempo, ma il loro potenziale non viene ancora sfruttato a pieno.

Lo stesso vale, anche se in misura inferiore, per l’uso dei droni, che secondo alcuni esperti sarà un altro tema destinato a plasmare il settore in futuro. I droni vengono usati per l’espletamento di diverse funzioni, ad esempio, per la manutenzione e il monitoraggio di ambienti inaccessibili o pericolosi, come durante la costruzione di turbine eoliche o di linee di alimentazione.
 
Il 5G:

L’introduzione del 5G, il nuovo standard per le telecomunicazioni mobili, potrebbe dare luogo a cambiamenti di tipo strutturale. Questa tecnologia consente anzitutto la creazione di una rete di processi più ampia e migliora la collaborazione uomo-macchina nel contesto di Industry 4.0.

Inoltre, consente scenari completamente nuovi per quanto riguarda il lavoro a distanza, che a loro volta hanno conseguenze di vasta portata sul lavoro dei responsabili della sicurezza.

È importante sottolineare che se le prestazioni lavorative diventano l’obiettivo principale e portano a trascurare o a ignorare completamente la salute dei lavoratori, questa situazione di iper-connessione digitale potrebbe causare danni enormi (inclusi disturbi fisici) in relazione alla valutazione soggettiva della qualità della vita.

Sarebbe opportuno puntare a un reale progresso nell’interazione tra algoritmi ed esseri umani, senza trascurare i bisogni umani. Solo assicurando trasparenza nei processi lavorativi e preservando la capacità di lavorare autonomamente, sarà possibile ridurre al minimo i rischi e ottenere una cooperazione uomo-macchina in grado di venire incontro ai bisogni delle persone. L’uso di questi nuovi strumenti richiederà pertanto la creazione di un nuovo quadro giuridico.

 
Se hai un'azienda e sei curioso di scoprire più a fondo come digitalizzare la tua azienda, contattaci e al resto pensa Formato Sicuro! 
COME POSSIAMO AIUTARE LA TUA ATTIVITA'?





Accetta le condizioni della Privacy*
clicca qui per leggere le condizioni



Copyright © 2022, FORMATO SICURO è un marchio di POWER OF TRAINING SRL  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 12504800017
Via O. Antinori, 6 - 10121 - Torino  -  Telefono: 011.20.71.407  -   Informativa Privacy - Termini & Condizioni   -  Admin Sito